Come funziona il banco da lavoro in acciaio: perché sceglierlo 

I modelli di banco da lavoro in acciaio progettati e assemblati in Italia si distinguono non soltanto per la loro qualità unica e inimitabile, ma anche per altre caratteristiche, prime fra tutte la resistenza e la durevolezza nel tempo. Il segreto del loro successo è l’acciaio inossidabile inox che, unito a del materiale pregiato come lo è il legno di faggio, dà vita a una struttura affidabile e antigraffio. 

Esattamente ciò di cui tante attività professionali, dalla ristorazione alla meccanica, passando per la falegnameria, hanno bisogno. Inoltre, sono disponibili modelli di banco da lavoro in acciaio sia su ruote che su gambe fisse, e possono contare su una struttura portante in metallo. A livello di dimensioni, esistono modelli di banco in acciaio da 100x70x90h cm fino a 280x120x93h cm. È inoltre prevista la possibilità di personalizzare il banco, aggiungendovi accessori come ruote, cassettiere e ripiani aggiuntivi.

Banco in acciaio: tutte le caratteristiche del materiale

L’elemento imprescindibile di questo tipo di banco da lavoro è naturalmente l’acciaio inox. La sua peculiarità risiede in una maggiore resistenza all’ossidazione e alla corrosione rispetto a qualsiasi altro metallo. 

Il motivo è la quasi totale assenza di carbonio che, unita alla presenza del cromo, consente alla struttura di venire ricoperta da uno strato sottile di materiale. Questo consente di proteggere il metallo dagli agenti chimici esterni e dalla loro azione corrosiva. Prerogative che rendono vantaggioso il banco acciaio. 

I diversi modelli del banco lavoro inox

Numerosi sono i modelli di banco lavoro inox, pensati e progettati appositamente per rispondere alle più diverse esigenze professionali. Le varie versioni sono il risultato di una scrupolosa attenzione verso i dettagli, così come da un’accurata scelta dei materiali. Risultato: si possono tranquillamente adattare ai vari contesti produttivi, garantendo durevolezza e affidabilità. 

I banchi da lavoro in lamiera di acciaio zincata sono generalmente dotati di un piano in legno melaminico antigraffio, mentre la versione in lamiera verniciata è disponibile anche con un piano in acciaio, estremamente resistente alle abrasioni. Inoltre, per conferire all’intera struttura una maggiore robustezza, il piano inferiore viene realizzato completamente in metallo.

Il banco da lavoro in acciaio inox è utilizzato soprattutto in ambito alimentare. Essendo infatti molto resistente agli acidi, di facile pulizia e altamente igienico è un elemento che non può mancare nelle cucine dei ristoranti e degli ospedali, nei laboratori di pasticceria e in tutti quegli ambienti in cui viene richiesto un costante contatto con gli alimenti.  

Banco acciaio, una postazione di lavoro flessibile

I banchi da lavoro in acciaio mobili sono fissati su delle grosse ruote dotate di freno. Così si possono spostare facilmente nell’ambiente di lavoro consentendo un’ottimizzazione degli spazi e una maggiore comodità e praticità d’uso. I moduli di banco acciaio su ruote creano una vera postazione di lavoro mobile con utensili fissi sempre a portata di mano, in modo tale da evitare inutili perdite di tempo.