Banco da lavoro cucina: panoramica e principali funzionalità
Non solo le officine meccaniche e le attività industriali o artigianali, ma anche le cucine professionali di mense, ristoranti e ospedali. Così come i laboratori del settore alimentare possono beneficiare dei vantaggi garantiti dall’elevata qualità del banco da lavoro cucina concepito e realizzato in Italia. L’offerta è decisamente ampia e i modelli a catalogo presentano caratteristiche variegate, con alternative che li rendono estremamente versatili e adattabili a molteplici contesti produttivi.

Il banco da lavoro cucina professionale in acciaio inox si presta in particolare ad essere utilizzato nei laboratori e nel settore alimentare. Resistente alle sostanze acide, decisamente facile da pulire e altamente igienico è un elemento che non può mancare nelle cucine dei ristoranti, delle mense o degli ospedali. Oltre che nei laboratori di pasticceria e in tutti quegli ambienti in cui si ha un costante contatto con il cibo.
Si tratta in genere di elementi monoblocco fissi, a struttura totalmente saldata, proposti nella versione ad armadio o a giorno, con ripiani a vista, disponibili in varie dimensioni che si adattano alle varie necessità. Sono generalmente dotati di pratiche alzatine in acciaio e a livello opzionale possono essere equipaggiati con comode ruote con freno che assicurano una migliore facilità di spostamento.
Cucina banco da lavoro e acciaio inox: un elemento indispensabile in ogni contesto professionale
Un banco da lavoro cucina deve essere strettamente conforme alle norme HACCP, a garanzia di una totale resistenza alla ruggine e alle sostanze acide. Il materiale ideale per tale tipologia di utilizzo è l’acciaio inox AISI 404. Si tratta di un tipo particolare di acciaio in grado di offrire la massima resistenza possibile all’ossidazione e alla corrosione, più di qualsiasi altro metallo in circolazione.

Il vantaggio sta nella quasi totale assenza di carbonio che, unita alla presenza del cromo, permette di coprire con uno strato sottile tutta la struttura, in modo da poter proteggere il metallo dagli agenti chimici esterni. Prerogative fondamentali nella cucina banco da lavoro.
Una vasta gamma di accessori per banco lavoro cucina
I banchi da lavoro in acciaio possono essere fissi o con moduli muniti di grosse ruote dotate di freno, in modo tale da poter essere spostati facilmente da una parte all’altra della cucina, in risposta alle varie necessità. Una postazione di lavoro mobile consente infatti, anche nelle cucine professionali, un’ottimizzazione degli spazi e una maggiore comodità e praticità di utilizzo. I moduli su ruote del banco lavoro cucina creano una vera e propria postazione di lavoro mobile con utensili fissi sempre a portata di mano, evitando inutili perdite di tempo.

Accessoriabili con ripiani aggiuntivi per il posizionamento ottimale degli alimenti, i banchi da lavoro cucina possono anche essere armadiati ed equipaggiati con antine a battente o scorrevoli, estremamente utili per garantire non solo una maggiore igienicità degli alimenti, ma anche un’organizzazione più ordinata della postazione di lavoro.