Banchi da lavoro officina, il compagno di lavoro ideale
I banchi da lavoro officina progettati e prodotti in Italia consentono di rispondere in maniera funzionale a qualsiasi esigenza di officine, laboratori industriali e ferramenta, offrendo contestualmente affidabilità e resistenza nel tempo. Presentano in genere una struttura in metallo zincato o verniciato (blu o grigio) oppure in lamiera di acciaio, e sono regolabili in altezza, caratteristica che li rende estremamente versatili e in grado di garantire una postazione di lavoro ergonomica.

Disponibili sia su ruote che su gambe fisse, i banchi di lavoro officina vengono proposti in varie dimensioni, in modo da rispondere alle diverse necessità. Si parte da modelli che misurano 100x70x90 cm fino a raggiungere 280x120x93 cm. Le varie soluzioni offerte possono inoltre essere personalizzate grazie all’aggiunta di una vasta gamma di accessori utili come ruote, cassetti e ripiani supplementari.
Identikit del banco da lavoro officina: caratteristiche principali
All’intelaiatura in metallo vengono abbinati top realizzati con materiali selezionati e di elevata qualità, in grado di assicurare una base di appoggio stabile e robusta. I piani del banco da lavoro officina sono prodotti in melaminico antigraffio, faggio multistrato, lamiera zincata o in acciaio che garantiscono solidità e resistenza. Rilevante è infatti la loro capacità di carico, in quanto consentono di reggere oggetti anche molto pesanti, che possono arrivare fino a 1000 kg.

Per rispondere in maniera soddisfacente alle varie necessità di utilizzo, il piano appoggio dei banchi da lavoro officina può essere eventualmente ricoperto anche da uno strato in gomma che consente di proteggere la superficie dai liquidi (in particolare dall’olio) e dagli acidi, ma anche da eventuali graffi e abrasioni, così da aumentarne la durata nel tempo.
Componenti del banco lavoro officina accessoriato
È disponibile una vasta gamma di accessori del banco lavoro officina che possono essere facilmente aggiunti o rimossi per ottenere la propria composizione ottimale. La parte inferiore dei banchi da lavoro officina può essere infatti personalizzata con vani portaoggetti, ripiani supplementari e cassettiere che consentono di organizzare al meglio la postazione di lavoro e ottimizzare lo spazio.
La funzionalità della parte superiore può essere invece notevolmente aumentata grazie all’applicazione di mensole dotate di contenitori a vista, e di una parete traforata con ganci dove appendere i vari utensili, che saranno così sempre in ordine e a disposizione.
Banco officina: una postazione di lavoro comoda e mobile
I banchi da lavoro mobili vengono fissati a delle grosse ruote dotate di freno, che permettono all’intera struttura di essere spostata facilmente all’interno dell’officina, evitando perdite di tempo.
Essendo elementi flessibili e modulari sono in grado, all’occorrenza, di rispondere efficacemente al variare delle esigenze, potendo, ad esempio, essere collocati uno affianco all’altro per sostenere pezzi di una certa lunghezza. È inoltre possibile trasformare il banco officina in vere e proprie postazioni di lavoro mobili a cui applicare utensili fissi, come il trapano a colonna.
