Caratteristiche e funzioni dei banchi da officina meccanica
I banchi da officina meccanica made in Italy sono la soluzione ideale per tutti coloro che cercano uno strumento non solo di qualità, ma che presenti anche requisiti come affidabilità e resistenza alla prova del tempo. Obiettivo raggiunto grazie alla struttura in lamiera d’acciaio (verniciata o zincata), con piano in MDF, faggio multistrato o melaminico antigraffio, all’insegna della solidità e della resistenza.
Disponibili sia su ruote che su gambe fisse, sono anche regolabili in altezza e presentano un’intelaiatura metallica molto resistente, zincata o verniciata. Per quanto riguarda invece le dimensioni, sono stati lanciati sul mercato modelli che vanno da 100x70x90h cm fino a 280x120x93h cm. Altro grande vantaggio per i meccanici: la possibilità di personalizzare il banco, che può essere equipaggiato con accessori come cassettiere e ripiani dove poter riporre i vari attrezzi.
Gli accessori del banco da lavoro officina meccanica
I banchi da lavoro pensati per le officine meccaniche sono costituiti da una base in metallo, abbinata a un piano in grado di sostenere oggetti pesanti, addirittura di diversi quintali. La parte inferiore può essere accessoriata con degli utili vani portaoggetti e con un ripiano supplementare in metallo, capace di garantire una maggiore stabilità.
La parte superiore del banco da lavoro officina meccanica, invece, può essere dotata di mensole con contenitori a vista e di un pannello metallico con fori dotato di ganci, grazie al quale attrezzi come chiavi inglesi, martelli o cacciaviti saranno sempre in ordine e a portata di mano.
Obiettivo del banco da lavoro per officina meccanica: maggiore flessibilità e mobilità
I banchi da lavoro mobili sono fissati su pratiche ruote dotate di freno, che consentono alla struttura di essere facilmente spostata all’interno di un’officina meccanica, evitando inutili perdite di tempo. Si possono creare così efficienti composizioni modulari (ad esempio affiancando due o più banchi da lavoro) per consentire, all’occorrenza, di sorreggere pezzi particolarmente lunghi.
È inoltre possibile trasformare i banchi da officina meccanica su ruote in vere e proprie postazioni di lavoro mobili equipaggiate con cassettiere (con o senza serratura) per riporvi gli attrezzi. Ma anche con utensili fissi del banco da lavoro per officina meccanica, che consentono di ottimizzare lo spazio di lavoro e di rispondere in modo flessibile ed efficace ai cambiamenti delle esigenze lavorative.
Praticità e minimo ingombro
Esistono anche dei modelli di banchi da lavoro pieghevoli, particolarmente utili nelle officine meccaniche per utilizzare in maniera ottimale tutto lo spazio disponibile. Poco ingombranti ed estremamente pratici, sebbene abbiano una struttura in metallo, sono molto leggeri, in modo da non richiedere uno sforzo eccessivo per il loro spostamento.
I modelli migliori sono in acciaio, che garantisce stabilità e durevolezza nel tempo. A livello di portata, possono supportare carichi dal peso compreso fra i 100 kg (per i modelli base) e i 250 kg (per i top di gamma).
